- Sala lettura interna:
Lunedì – Giovedì: 9.00 - 13.00; 14.00 - 17.00
Venerdì: 9.00-13.00 - Consultazione, prestito e restituzione, Prestito Interbibliotecario (ILL), Document Delivery (DD):
Lunedì – Giovedì: 9.00 – 13.00; 14.00 - 17.00
Venerdì: 9.00 – 13.00
Accesso al Catalogo on-line e alle Risorse Elettroniche
Lettura e Consultazione in sede
Prestito
(sono esclusi dal prestito il materiale antico, raro e di pregio, dizionari, enciclopedie, manuali, atlanti, collane, periodici)
Document Delivery (DD) e Interlibrary Loan (ILL)
Gli utenti istituzionali possono ottenere articoli di riviste, capitoli di libri o libri non posseduti dalla Biblioteca del DiSTeBA: per il servizio non sono previsti costi aggiuntivi se il documento richiesto è disponibile presso una Biblioteca in cui è attivo il reciproco scambio gratuito. La Biblioteca Dipartimentale del DiSTeBA aderisce inoltre al progetto “NILDE – Network Inter-Library Document Exchange” e allo sviluppo di ACNP (Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici).
Consulenza bibliografica - Reference
Media Library OnLine MLOL – Unisalento
MLOL è la prima piattaforma italiana per l’accesso al digital lending (prestito digitale). Contiene e-book selezionati e acquisiti dall’Ateneo tra le collezioni disponibili dei maggiori editori italiani, insieme a risorse completamente Open Access.
Per poter accedere al servizio, è necessario richiedere le proprie credenziali in biblioteca; suc-cessivamente, dalla Home Page del sito, selezionando Università del Salento e autenticandosi con le credenziali ottenute, ogni utente avrà a disposizione 2 prestiti al mese, ciascuno con una durata di 14 giorni.
Sono previsti Servizi di supporto personalizzati
per utenti con disabilità (prestito a domicilio, fotocopie, ricerche bibliografiche via e-mail, ecc.), anche tramite l’Ufficio Diritto allo Studio-Servizio per l’integrazione disabili.
Prestito con delega
Consente all’utente con disabilità di ottenere in prestito un libro tramite un suo incaricato, firmando una delega scritta.
Servizio di Reference via telefono
E' previsto un servizio di consulenza e ricerca bibliografica anche per via telefonica, oltre che via mail.
Consultazione
È possibile accedere al Catalogo online (https://unisalento.summon.serialssolutions.com/#!/) e a tutte le Risorse Elettroniche dell'Università del Salento (e-journals, e-books, banche dati, ecc.) dai computer messi a disposizione degli utenti dalla Biblioteca e da qualsiasi altro PC collegato ad Internet tramite la connessione Wi-Fi di Unisalento.
L’utente può consultare in sede qualsiasi pubblicazione posseduta dalla Biblioteca,
anche quelle escluse dal prestito, come periodici, dizionari, enciclopedie, annuari, opere di consultazione generale, materiale antico, raro e di pregio, CD/DVD, Tesi di Laurea.
Prestito automatizzato
Agli utenti che ne fanno richiesta viene rilasciata una tessera con codice a barre, valida in tutte le Biblioteche dell’Ateneo, attraverso la quale è possibile usufruire del servizio di prestito.
Le condizioni di prestito sono inoltre differenti a seconda della tipologia utente.
Per maggiori informazioni, consultare il Regolamento unico dei Servizi Bibliotecari di Ateneo.
Qualora un libro non risulti disponibile in biblioteca perché già in prestito ad altri utenti, è possibile effettuarne la prenotazione direttamente online.
È necessario cercare il titolo nel Catalogo delle Biblioteche di Ateneo, controllare la sua disponibilità e, se il libro è in prestito, effettuare il Login e scegliere l'opzione “Richiesta”.
Al rientro del libro, l’utente riceverà un avviso di disponibilità tramite e-mail.
Rinnovo
Il prestito di un volume può essere rinnovato solo se il libro non è stato prenotato da altri utenti, su richiesta telefonica o per e-mail ai seguenti recapiti:
telefono: + 39 0832 29 8969; + 39 0832 29 8625; +39 0832 29 89226;
e-mail: biblioteca.disteba@unisalento.it;
Per ulteriori informazioni, consulta la sezione “FAQ/Chiedilo al bibliotecario”.
Servizio Civile Universale
Visite guidate e didattica della Biblioteca
Mostre bibliografiche
Chi può usufruire dei servizi della biblioteca?
L'accesso alla biblioteca e ai suoi servizi è consentito a studenti, docenti, ricercatori, dottorandi, borsisti, assegnisti e al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario dell'Università del Salento, ma anche ad altri studiosi italiani e stranieri che collaborano con l’Università o che abbiano motivata necessità di accedere ai servizi della biblioteca.
Come si può sapere se un libro è disponibile presso la biblioteca?
Si può consultare il Catalogo di Ateneo oppure ci si può rivolgere al personale della biblioteca di riferimento.
Come si può ottenere la tessera bibliotecaria?
La tessera bibliotecaria può essere rilasciata da qualsiasi biblioteca dell’Università del Salento ed è valida per tutte le biblioteche dell’Ateneo.
Quanti libri si possono avere in prestito e per quanto tempo?
È possibile richiedere in prestito un massimo di 7 volumi. La durata del prestito è di 30 giorni. Per maggiori informazioni consultare il seguente link: https://sba.unisalento.it/prestito.
Quale materiale della biblioteca non si può prendere in prestito?
Sono riservati alla sola consultazione in biblioteca i periodici, le enciclopedie, le opere in continua-zione, i dizionari, i documenti il cui stato di conservazione non permette il prestito, le opere rare e di pregio.
È possibile prorogare o rinnovare il prestito di un libro?
Sì, è possibile rinnovare il prestito, direttamente online, accedendo con le proprie credenziali all’area personale del Catalogo a condizione che il libro non sia prenotato da altri utenti. Il rinnovo può essere effettuato per un massimo di due volte.
Se il libro non è disponibile per il prestito, come si può prenotare?
L’utente può cercare il titolo nel Catalogo delle Biblioteche di Ateneo, controllare la sua disponibilità e, se il libro è in prestito, effettuare il login e scegliere l'opzione “Richiesta”.
Come si può restituire il libro preso in prestito?
Il servizio di restituzione è disponibile esclusivamente presso la Biblioteca di riferimento in cui si è effettuato il prestito.
Come si può controllare il numero dei libri presi in prestito e la scadenza?
È possibile accedere al Catalogo come utente registrato ed entrare nella propria area personale, controllando lo stato dei prestiti.
Come si può ottenere un articolo di una rivista o di un capitolo di un libro non disponibile in Biblioteca?
È possibile ottenere articoli di riviste, capitoli di libri o documenti non presenti nelle biblioteche dell’Università del Salento mediante il servizio di Document Delivery e di Prestito Interbibliotecario. Per usufruire del servizio, l’utente può inoltrare la richiesta all’indirizzo: biblioteca.disteba@unisalento.it.
Come si può accedere ai contenuti digitali?
L’accesso alle risorse elettroniche è consentito dai computer messi a disposizione dalla biblioteca o collegandosi alla rete Wi-Fi di Ateneo tramite le proprie credenziali (da richiedere al seguente link: https://wireless.unisalento.it/pages/richiedi_studente.php).
Qualora, invece, ci si voglia collegare da remoto, la consultazione delle risorse ad accesso riservato, come riviste online e banche dati in abbonamento, è possibile utilizzando una delle tre modalità offerte: Proxy, Servizio IDEM/GARR e Unisalento VPN.
Per utilizzare questi servizi è necessario essere utenti istituzionali dell'Università del Salento in possesso delle regolari credenziali di accesso ai servizi on line.
Qual è l’elenco delle risorse elettroniche di Ateneo?
L’elenco delle risorse elettroniche è disponibile al seguente link: Coordinamento S.I.B.A. :: Elenco risorse elettroniche - Università del Salento (unisalento.it)
Tra queste, vi è la collezione di e-Books in EBSCOHost a cui è possibile accedere, previa registra-zione, per consultare e prendere in prestito l’e-book di proprio interesse.
Cos’è MLOL? E come accedo?
È la piattaforma di prestito digitale che presenta la più grande collezione di contenuti online di varia tipologia (narrativa, riviste, e-journals, gazzette, quotidiani, didattica e tanto altro). Per accedervi è necessario avere le proprie credenziali, che potranno essere richieste alla biblioteca di riferimento (biblioteca.disteba@unisalento.it). Nella collezio-ne di MLOL sono presenti anche E-Book LIA.
Cosa si intende per Libri LIA?
LIA è un acronimo che sta per “Libri Italiani Accessibili” e contraddistingue i libri cartacei e digitali con caratteristiche tali da renderli fruibili da non-vedenti, ipovedenti e, in generale, da tutti coloro che sono portatori di disabilità visive.