Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali (DiSTeBA) dell'Università del Salento offre una serie di iniziative scientifiche e tecniche per accogliere e orientare gli studenti delle Scuole Superiori, per arricchire le conoscenze e valorizzare le vocazioni di ognuno. Tali iniziative sono i PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex “alternanza scuola-lavoro”). Il PCTO è una modalità didattica che aiuta gli studenti delle scuole superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare le proprie attitudini, mentre arricchisce la formazione e orienta il percorso di studio.
1) La scuola deve accertarsi che l’Accordo quadro con l’Università sia attivo, consultando il link https://www.care.unisalento.it/pcto
2) Nel caso in cui l’Accordo Quadro non dovesse essere attivo, nella stessa pagina (https://www.care.unisalento.it/pcto) è disponibile il modello di riferimento
3) Dopo aver consultato il catalogo PCTO con le proposte del Dipartimento (vedi sezione “Cosa offre il dipartimento”), la scuola deve comunicare il proprio interesse inviando una mail a info.orientamento.disteba@unisalento.it indicando i percorsi disciplinari-seminariali e/o laboratoriali scelti ENTRO IL 15 DICEMBRE 2023
4) A seguito della ricezione della mail, alla scuola verrà assegnato un referente universitario, con il quale la scuola prenderà accordi per compilare il Piano Formativo Personalizzato (che si trova sempre al link https://www.care.unisalento.it/pcto)
5) Il Piano formativo personalizzato, debitamente compilato e firmato digitalmente dal Dirigente Scolastico, va inviato all’indirizzo PEC dip.scienze.tecnologie.biologiche@cert-unile.it
6) Il Piano formativo personalizzato sarà controfirmato dal Direttore del Dipartimento e reinviato alla Scuola.
Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali propone due tipologie di percorsi: Percorsi laboratoriali e Percorsi disciplinari-seminariali.
Percorsi laboratoriali: Verranno attivate esperienze laboratoriali presso i laboratori e le strutture del DiSTeBA. L’attivazione avverrà su richiesta delle scuole all’indirizzo email info.orientamento.disteba@unisalento.it, che dovrà pervenire ENTRO IL 15 DICEMBRE 2023. Ogni scuola potrà prenotare un numero massimo di 30 studenti di quarto e quinto anno. Inoltre, le scuole possono preparare una lista d’attesa di altri 7-10 studenti che verranno inclusi nei percorsi laboratoriali nel caso di una ulteriore disponibilità di posti. A seguito della richiesta della scuola, dopo che i gruppi di studenti partecipanti saranno definiti per ogni percorso laboratoriale, verranno concordate modalità e tempistiche di svolgimento delle attività insieme al docente responsabile dei percorsi. I percorsi laboratoriali attivati sono i seguenti:
• Questa pianta è malata? I test per capirlo (3 ore). Max 15 studenti. Laboratorio di patologia vegetale. CdS di riferimento: Viticoltura ed Enologia.
• Enologia e Microbiologia (3 ore). Max 20 studenti. Laboratorio di Microbiologia agraria e Tecnologie alimentari. CdS di riferimento: Viticoltura ed Enologia.
• Biosensori e lab on chip (3 ore). Max 15 studenti. Laboratorio di Fisica. CdS di riferimento: Biotecnologie.
• Distillazione e Thin Layer Chromatography (3 ore). Max 12 studenti. Laboratori didattici DiSTeBA. CdS di riferimento: Biotecnologie.
• Reazioni catalizzate da enzimi (3 ore). Max 5 studenti. Laboratorio di Chimica Bio-Organica. CdS di riferimento: Biotecnologie.
• Allestimento preparati istologici per Biotecnologie (1,5 ore). Max 16 studenti. Laboratori didattici DiSTeBA. CdS di riferimento: Biotecnologie.
• Allestimento preparati istologici per Biologia (3 ore). Max 16 studenti. Laboratori didattici DiSTeBA. CdS di riferimento: Scienze Biologiche.
• Estrazione di DNA da tessuti vegetali (1,5 ore). Max 16 studenti. Laboratori didattici DiSTeBA. CdS di riferimento: Biotecnologie.
• Preparazione e osservazione a fresco di cellule animali (3 ore). Max 10 studenti. Laboratori didattici DiSTeBA. CdS di riferimento: Scienze Biologiche.
• Chimica Generale ed Inorganica (3 ore). Max 35 studenti. Laboratori didattici DiSTeBA. CdS di riferimento: Biotecnologie.
• Anatomia Umana (3 ore). Max 15 studenti. Laboratori didattici DiSTeBA. CdS di riferimento: Biotecnologie.
• Sintesi nanomateriali (4 ore). Max 12 studenti. Laboratorio di Chimica Fisica. CdS di riferimento: Biotecnologie.
• Organismi sentinella per la valutazione della qualità ambientale (3 ore). Max 15 studenti. Laboratori didattici DiSTeBA. CdS di riferimento: Scienze Ambientali.
• Distillazione e cromatografia su strato sottile (3 ore). Max 24 studenti (due turni da 12). Laboratori didattici DiSTeBA. CdS di riferimento: Scienze Ambientali.
• Determinazione dell'acidità forte di un campione d'acqua (3 ore). Max 50 studenti (due turni da 25). Laboratori didattici chimica. CdS di riferimento: Scienze Ambientali.
• Un giorno da ricercatore (4 ore). Max 50 studenti. Campus Ecotekne. CdS di riferimento: Scienze Ambientali.
• Tecnologie chimico-fisiche per la rimozione di inquinanti da acqua (4 ore). Max 12 studenti. Laboratorio di Chimica Fisica CdS di riferimento: Scienze Ambientali.
• Campionamento ed analisi della macrofauna bentonica marina come indicatore di qualità ambientale(4 ore). Max 15 studenti. Porto Cesareo/in alternativa laboratorio. CdS di riferimento: Scienze Ambientali.
Percorsi disciplinari-seminariali: le scuole dovranno fare richiesta di attivazione indicando i percorsi disciplinari-seminariali scelti ENTRO IL 15 DICEMBRE 2023 via mail all’indirizzo info.orientamento.disteba@unisalento.it. I percorsi disciplinari seminariali verranno tutti erogati in parallelo nelle date 19-20-21 Febbraio 2024 presso il campus Ecotekne dalle ore 09:00 alle ore 13:00, con l’unica eccezione del percorso “Scienze Motorie e dello Sport” che sarà erogato in date differenti. Le aule saranno selezionate in base al numero degli iscritti e verranno comunicate in seguito. I percorsi disciplinari-seminariali attivati sono visionabili in basso, nella scheda “Percorsi seminariali attivati”; cliccando su ogni percorso, si accede alla relativa scheda dettagliata.