Il Progetto "Lo Spumante: un vino da coltivare in Salento DiVino Spumante" è stato approvato e ammesso a finanziamento regionale con Determinazione del Dirigente ADISU n. 5 dell'8 gennaio 2020 nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la presentazione di candidature per la realizzazione di Scuole Estive promosse dalle Università Pugliesi di cui alla delibera della Giunta Regionale numero 862 del 15/05/2019. La scuola è rivolta a studenti del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia, Laureati in Viticoltura ed Enologia e a operatori del settore Vitivinicolo.
Nell’ambito della tematica oggetto dei singoli seminari, i docenti sono stati selezionati sulla base delle loro comprovate competenze sulle materie trattate, come da curricula inseriti nella proposta progettuale approvata dalla Regione.
Il numero massimo degli studenti ammessi a frequentare la scuola è 50.
Il corso della durata di 3 giorni, si svolgerà dal 22/6/2022 al 24/6/2022, prevede attività seminariali che si svolgeranno presso le sale del Rettorato, visita guidata in azienda e degustazione di vini.
Direttore della Scuola
Laura RUSTIONI
Consiglio Scientifico
Andrea LUVISI
Vito Michele PARADISO
Massimiliano CARDINALE
Il Progetto "Life Is Chiral: biolOgical and chemical fundamentals and novel appRoaches In Chiral rEcognition - LICORICE" è stato approvato e ammesso a finanziamento regionale con Determinazione del Dirigente ADISU n. 667 del 08/08/2019 nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la presentazione di candidature per la realizzazione di Scuole Estive promosse dalle Università Pugliesi di cui alla delibera della Giunta Regionale nr. 862 del 15/05/2019. Nell’ambito della tematica oggetto dei singoli seminari, il progetto prevede l’invito di relatori con specifica competenza acquisita come da curricula inseriti nella proposta progettuale approvata dalla Regione.
La scuola è rivolta a studenti dei corsi di laurea magistrale in Scienze Ambientali, Biologia, Biotecnologie, Fisica, Chimica ed Ingegneria; dottorandi e post-doc; giovani ricercatori.
Il numero minimo degli studenti ammessi a frequentare la scuola è 43.
Comitato Organizzatore
- Ludovico VALLI Physical Chemistry group - University of Salento
- Gabriele GIANCANE - Physical Chemistry group - University of Salento
- Livia GIOTTA - Physical Chemistry group - University of Salento
- Simona BETTINI Physical Chemistry group - University of Salento
- Rosanna PAGANO- Physical Chemistry group - University of Salento
- Paola SEMERARO Physical Chemistry group - University of Salento
- Michela OTTOLINI - PhD Student - University of Salento
- Federica MANCARELLA - PhD Student - University of Salento