- Percorsi di studio
- Laurea in CHIMICA PER LA SOSTENIBILITÀ
- CHIMICA ANALITICA II
CHIMICA ANALITICA II
- Insegnamento
- CHIMICA ANALITICA II
- Insegnamento in inglese
- ANALYTICAL CHEMISTRY II
- Settore disciplinare
- CHIM/01
- Corso di studi di riferimento
- CHIMICA PER LA SOSTENIBILITÀ
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 7.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 60.0
- Anno accademico
- 2025/2026
- Anno di erogazione
- 2026/2027
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- GUASCITO Maria Rachele
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Aver sostenuto con esito positivo l'esame di Chimica Analitica I
Introduzione alla chimica analitica strumentale: conoscenza dei principi di funzionamento e delle principali applicazioni della chimica analitica strumentale con particolare riferimento alle tecniche spettroscopiche e potenziometriche
Conoscenza delle principali metodologie di trasformazione, pretrattamento e analisi multivariata dei dati per l’analisi esplorativa, di cluster e la modellazione lineare nonché dei principali strumenti informatici adatti allo scopo.
Il corso si prefigge di fornire le basi teoriche della chimica analitica strumentale e della chemiometria. Le conoscenze acquisite dovranno consentire di valutare le potenzialità, i vantaggi ed i limiti delle metodologie trattate con particolare riferimento alle tecniche spettroscopiche ed elettroanalitiche. Lo studente comprenderà come si valutano ed elaborano i dati che lo strumento fornisce a seguito dell'analisi, nonché quali sono i metodi principali per l’analisi di dati ad elevata dimensionalità e per la loro rappresentazione grafica.
Lezioni frontali.
Esercitazioni in aula sui principali argomenti affrontati.
Esperienze di laboratorio (le informazioni necessarie per l’esecuzione delle esperienze di laboratorio, l’elaborazione dei dati sperimentali e la presentazione dei risultati saranno fornite durante le lezioni).
Esame orale e valutazione delle relazioni di laboratorio.
ØIl Processo Analitico.
ØChimica analitica strumentale.
Ø Curve di calibrazione di metodi chimico-analitici:
vmetodo dello standard esterno, metodo delle aggiunte standard, metodo dello standard interno;
ØChimica Elettroanalitica:
vPotenziometria
vConduttometria
ØTecniche spettroscopiche:
vSpettroscopia atomica: AES, ICP-AES, AAS
vSpettroscopie molecolari: assorbimento uv-Vis
vSpettroscopie molecolari: fenomeni di fotoluminescenza (fluorescenza, fosforescenza e chemiluminescenza)
ØCenni di trattamento statistico dei dati applicato ai dati di laboratorio.
vDistribuzione di Gauss;
vintervallo di confidenza;
vcifre significative;
vtest di significatività;
vparametri di qualità di una misura chimico-analitica; propagazione degli errori tecnici e statistici.
ØEsercitazioni di laboratorio sugli argomenti del corso con elaborazione dati
Sabbatini, Malitesta, Pastore - Chimica Analitica - EdiSES - 2024
Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2027 al 04/06/2027)
Tipo esame
Obbligatorio - Caratterizzante
Valutazione
Orale - Voto Finale