- Via prov.le Lecce - Monteroni, 73100 Lecce
-
Prof. Marchiori Silvano
Responsabile scientifico
Ecotekne - Palazzina A - Piano terra - Semipiano Dx
+39 0832 29 8674
silvano.marchiori@unisalento.it
- Floristica, tassonomia e fitogeografia
- Raccolta, preparazione, catalogazione e conservazione di esemplari della flora vascolare pugliese presso l'Herbarium lupiense, riconosciuto nel 1991 dall’Index Herbariorum di New York con l’acronimo “LEC”. L’attuale consistenza delle collezioni è di circa 20.000 exsiccata di cui 2000 appartengono alla collezione dell'Herbarium sallentinum “Martino Marinosci” allestito da Piero Medagli e dal prof. Livio Ruggiero. Gli exsiccata prevalentemente provengono dal Salento, ma anche da altre zone della Puglia (Foresta Umbra, Gargano, Murge, Appennino Dauno), dal Veneto, dall'Appennino tosco-emiliano, dal Parco del Circeo, dalla Basilicata, dalla Calabria, dalla Sicilia e Sardegna.
- Studi biosistematici ed ecologici su taxa rari della flora pugliese. Valutazione della distribuzione e della consistenza della flora vascolare pugliese in relazione all'influsso antropico ed agli effetti che esso esercita sui biotopi terrestri, con particolare riguardo a quelli che ospitano specie endemiche, entità rare e gruppi critici.
Attualmente sono in corso indagini sulla consistenza delle popolazioni di specie endemiche, rare e/o minacciate di estinzione con applicazione dei nuovi criteri IUCN (2001) per la redazione di nuove Liste Rosse.
- Ecologia, fitosociologia e sintassonomia
Inquadramento delle biocenosi vegetali e loro distribuzione spaziale come strumento gestionale per la valorizzazione del patrimonio ambientale. Monitoraggio di habitat di interesse comunitario, rari e/o in pericolo di scomparsa per valutare le trasformazioni antropiche e gli elementi di degrado della componente vegetale naturale finalizzato ad interventi di recupero della copertura vegetale. - G.I.S.
Cartografia floristica e vegetazionale del territorio pugliese ed analisi del pattern di distribuzione spaziale delle specie e delle associazioni ai fini di una individuazione di eventuali Reti Ecologiche presenti in Puglia. - Etnobotanica
Ricerche etnobotaniche per la conservazione dei legami culturali fra l’uomo e l’ambiente naturale della Penisola Salentina. Recupero e valorizzazione delle piante della flora salentina per la produzione biotecnologica di sostanze di interesse farmaceutico, dietetico e cosmetico. - Conservazione
Conservazione ex situ di specie rare e critiche della Puglia con allestimento nell’Orto Botanico di Lecce di collezioni ad hoc. Reperimento e conservazione del germoplasma fruttifero presso l’Orto Botanico di Lecce. Tutela e valorizzazione ambientale mediante opere di ripristino con specie autoctone provenienti dall’Orto Botanico di Lecce. Propagazione di piante salentine di interesse alimurgico per un loro impiego nella riqualificazione di aree agricole degradate e degli ambienti naturali.
Il settore si occupa attivamente di tutela e conservazione della flora spontanea e degli habitat naturali considerati a rischio. In collaborazione con la Società Botanica Italiana ha partecipato al progetto “Censimento habitat prioritari”, in collaborazione con l’Ufficio Parchi della Regione Puglia ha partecipato al progetto comunitario “Bioitaly-Rete Natura 2000”. Ha contribuito alla realizzazione del “Manuale Italiano di interpretazione degli habitat della Direttiva 92/43/CEE” e alla “Carta delle Serie di Vegetazione d’Italia”. Inoltre, per le specie vegetali della Puglia ha contribuito alla redazione delle Liste Rosse Nazionali e Regionali e all’aggiornamento dello status I.U.C.N., ha contribuito alla redazione del volume “An annotated checklist of the italian vascular flora”, ha partecipato al censimento della “Non-native flora of Italy”.
Responsabile:
Afferenti:
- Albano Antonella (Ricercatore)
- Accogli Rita (Personale tecnico)
- Ippolito Fabio (Personale tecnico)
- Medagli Pietro (Personale tecnico)
- Bianchi Maria Pia (Dottorando)
- Turco Alessio (Dottorando)
- Ernandes Paola (Borsista post-doc)
- Caforio Faustina (Assegnista)
- Mele Concetta (Assegnista)
- Prof. V. Cazzato, Dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia della Facoltà di Beni Culturali dell’Università del Salento
- Dott. G. Mita, Istituto di Scienze delle produzioni alimentari, CNR Sez. Lecce Prof. L. Forte, Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali dell’Università degli Studi di Bari
- Prof. E. Biondi, Dipartimento di Scienze Ambientali e delle Produzioni Vegetali della Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche
- Prof. C. Blasi, Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università “La Sapienza” di Roma
- Prof. G. Rossi, Dipartimento di Ecologia del Territorio dell’Università degli Studi di Pavia
- Dr. F. Conti, Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università di Camerino
- Prof. L. Radics, Department of Ecological and Sustainable Production Systems CORVINUS University Budapest
- Prof. P. Hoda, Orto Botanico dell’Università di Tirana
- Prof. L. Dinga, Orto Botanico dell’Università di Tirana
- Progetto Interreg II Italia-Albania Misura 3.2 - "Centro studi per la protezione e la conservazione delle specie botaniche del Mediterraneo, con annesso giardino botanico"
- P.I.C. INTERREG III A 2000-2006-ITALIA-ALBANIA Asse II-Misura 2.1-Azione 3 “Rafforzamento dei servizi alle imprese e supporto istituzionale per lo sviluppo dell'agricoltura biologica ” (SIAB)
- Eu Community Initiative Programme Interreg III B Archimed “Establishing common models of integrated sustainable monitoring, planning and management of high environmental value areas to control natural resources degradation” (INNOVA)
- LIFE-Nature 2005 (UE) “Azioni di tutela di habitat prioritari costieri di Torre Guaceto” (HABI.COAST.)
- P.I.C. INTERREG III A 2000-2006-ITALIA-ALBANIA Asse II-Misura 2.1-Azione 2 Adriatico Meridionale & Jonio Wet Lands Sistem (AM.JO. WE.L.S.)
- P.I.C. INTERREG III A 2000-2006-ITALIA-ALBANIA Asse II-Misura 2.1-Azione 3 “Progetto esecutivo e piano di gestione dell’Organismo Intergovernativo Mediterraneo per la ridiffusione in ambito mediterraneo di specie endemiche terrestri ed acquatiche” (CERATONIA)
- “Diversità biologica e ancestori spontanei nelle piante commestibili della penisola salentina” - Progetto finanziato dal MIUR L.6 del 10.01.2000 - Iniziativa per la diffusione della cultura scientifica
- Progetto Co.Al.Ta. 1 “Analisi e valutazione di ordinamenti produttivi alternativi nelle aree a riconversione del tabacco”
- Progetto Censimento Flora Esotica, Società Botanica Italiana
- Progetto IPA (Important Plant Areas), Società Botanica Italiana
- Progetto Strategico della Regione Puglia (PS029) “Recupero e valorizzazione delle piante della flora salentina per la produzione biotecnologica di sostanze di interesse farmaceutico, dietetico e cosmetico”
- P.O.R. Puglia 2000/2006-Misura 1.6.2 “Biotopo Bosco di Tricase: salvaguardia, monitoraggio fitosanitario, censimento degli esemplari”
- P.O.R. Puglia 2000/2006-Misura 1.6.2 “Piano d’azione per interventi di recupero ambientale nell’area delle Rupi di San Mauro”
- P.O.R. Puglia 2000/2006-Misura 1.4.b “Progetto di difesa, consolidamento e recupero vegetazionale di tratti del cordone dunale del litorale del Comune di Lecce”
- P.O.R. Puglia 2000/2006-Misura 1.4.b “Progetto di difesa, consolidamento e recupero vegetazionale di tratti del cordone dunale del litorale del Comune di Otranto”
- Botanica (8 CFU), Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, prof. S. Marchiori
- Systematic Botany (6 CFU), Corso di Laurea Magistrale in Coastal and Marine Biology and Ecology, prof. S. Marchiori
- Botanica sistematica (Modulo - 3CFU), Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche, dr. A. Albano
Il settore si occupa attivamente di tutela e conservazione della flora spontanea e degli habitat naturali considerati a rischio. Svolge attività di consulenza nella istituzione di aree protette, nella progettazione di parchi e riserve naturali, in progetti di censimento di habitat e specie, nella redazione di piani di gestione di aree protette, nella consulenza ambientale nei piani regolatori, nella progettazione e realizzazione di opere di rinaturalizzazione e restauro ambientale.