Recupero Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Il DM 270/2004, art. 6, prevede che "1. Per essere ammessi ad un corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. I regolamenti didattici di ateneo, ferme restando le attività di orientamento, coordinate e svolte ai sensi dell'articolo 11, comma 7, lettera g), richiedono altresì il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale. A tal fine gli stessi regolamenti didattici definiscono le conoscenze richieste per l'accesso e ne determinano le modalità di verifica, anche a conclusione di attività formative propedeutiche, svolte eventualmente in collaborazione con istituti di istruzione secondaria superiore. Se la verifica non é positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso. Tali obblighi formativi aggiuntivi sono assegnati anche agli studenti dei corsi di laurea ad accesso programmato che siano stati ammessi ai corsi con una votazione inferiore ad una prefissata votazione minima."

I criteri di assegnazione degli OFA e le modalità di recupero degli stessi sono definite nei Regolamenti Didattici dei Corsi di studio (ins. LINK) e richiamate nei relativi Bandi di Ammissione (INS, LINK)

 

*** TESTO CRISTINA ***

A norma di legge, è necessario rispondere ad un test d’ingresso atto a valutare le conoscenze e competenze di base, utili per affrontare i primi insegnamenti e relativi esami del primo anno di corso.
Il test si compone di 30 domande a risposta multipla con l’opzione di n. 4 risposte di cui n. 1 esatta. La durata massima di svolgimento del test è di 60 minuti.
Il test si intende superato se le risposte esatte sono pari alla metà delle domande del test più una.
Il superamento del test renderà possibile accedere agli esami senza ulteriori prove.

In caso di risultato insufficiente occorre seguire obbligatoriamente un percorso formativo atto a fornire tutte le conoscenze e competenze per riprovare e superare il test entro il primo anno di corso (quello che tecnicamente si chiama recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi, ovvero recupero OFA).

La ripetizione del test sarà possibile non prima di un numero di giorni pari a 10.

In particolare il recupero OFA prevede che lo studente dovrà accedere (con le stesse credenziali fornite dall’amministrazione per l’accesso al test di valutazione della preparazione iniziale) alla piattaforma di E-learning dell’Università (http://formazioneonline.unisalento.it). La piattaforma sarà disponibile contestualmente all’avvenuta immatricolazione.

Il debito deve essere recuperato entro il primo anno di corso sulla piattaforma E-learning di Unisalento

In caso di studente con disabilità o DSA che necessiti di ausili durante lo svolgimento del test occorre contattare l'Ufficio Integrazione inviando una mail all'indirizzo:centro.sostegno@unisalento.ito chiamando al numero 0832 294886.

A norma di regolamento, il mancato superamento del test non consentirà di sostenere gli esami del secondo anno di corso.

Sono esonerati dal test coloro che si iscrivono per trasferimento o cambio corso e che abbiano sostenuto almeno un esame nella pregressa carriera

L'istanza di esonero dalla prova di valutazione della preparazione iniziale deve essere compilata accedendo al link: Istanza Esonero 
Non è necessario attendere conferma dalla Segreteria Settore Didattica.

Data Ultimo Aggiornamento: 31/08/2022