Lo Studente:
- individua la sede di interesse nell’ambito delle strutture dell’Università del Salento e prende accordi con il docente che svolgerà le funzioni di suo “Tutor accademico”;
- compila il modulo “Richiesta tirocinio/stage/internato” e lo invia alla Segreteria Didattica del DiSTeBA (rif. marco.dandrea@unisalento.it) dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale (...@studenti.unisalento.it), unitamente ad una fotocopia firmata di un documento di identità in corso di validità.
N.B.:
- Gli studenti dei Corsi di studio di area biologica, biotecnologica e ambientale e di Viticoltura ed Enologia dovranno allegare anche gli attestati relativi al “Corso sulla Sicurezza in Laboratorio”.
- I documenti inviati dagli studenti dovranno essere necessariamente in formato PDF, pertanto non saranno accettati formati differenti (.doc, tif, .jpeg, …).
La Segreteria Didattica:
- acquisisce la richiesta dello studente;
- verifica che egli sia in possesso dei requisiti previsti dal Corso di studio di riferimento per lo svolgimento di un tirocinio/stage/internato;
- comunica all’interessato l’accoglimento della sua richiesta, informando anche il "Tutor accademico" e il Se.Si.Ge.R. (Servizio dipartimentale per la Sicurezza e per la Gestione dei Rifiuti pericolosi) del DiSTeBA; nel caso di studenti dei Corsi di studio di area ambientale, sarà acquisito preventivamente il parere del Presidente del C.D.
Il Tutor accademico:
- concorda con lo studente i giorni e gli orari di svolgimento del tirocinio/stage/internato;
- fornisce al tirocinante indicazioni in merito alle attività da svolgere e/o agli obiettivi da raggiungere;
- a conclusione delle attività, compila il modulo "Comunicazione di fine Tirocinio/Stage/Internato" (contenente l’indicazione delle ore svolte e dei CFU acquisiti dal tirocinante), lo firma digitalmente e lo invia, dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale (...@unisalento.it), alla Segreteria Didattica del DiSTeBA (rif. marco.dandrea@unisalento.it) e, per conoscenza, allo studente interessato e al Se.Si.Ge.R. (Servizio dipartimentale per la Sicurezza e per la Gestione dei Rifiuti pericolosi) del DiSTeBA.
N.B.:
- I documenti trasmessi dal tutor accademico dovranno essere necessariamente in formato PDF e firmati digitalmente: pertanto, non saranno accettati formati differenti (.doc, tif, .jpeg) e/o moduli privi di firma digitale.
- Il riconoscimento di alcune ore di stage/tirocinio/internato come CFU di tipologia D può essere effettuato, su richiesta dello studente interessato, solo nell’eventualità in cui tale possibilità sia espressamente prevista nel Manifesto del Corso di studio per l’annualità accademica di riferimento (v. https://www.disteba.unisalento.it/offerta-formativa/manifesto-degli-studi).
- Nel caso di internato di laurea il tutor accademico è il relatore dell'elaborato finale.
La Segreteria Didattica:
- ricevuta la dichiarazione conclusiva da parte del Tutor accademico, informa la Segreteria Studenti ai fini della registrazione nella carriera dello studente dei CFU acquisiti in seguito allo svolgimento del tirocinio/stage/internato.
Lo Studente:
- individua la sede di interesse nell’ambito delle Strutture esterne convenzionate con l’Università del Salento indicate nella sezione "Elenco Convenzioni" del Portale https://tirocini.unisalento.it;
- contatta la Struttura per comunicare il proprio interesse allo svolgimento di un'attività di tirocinio/stage;
- prende accordi con il docente dell'Università del Salento che svolgerà le funzioni di suo “Tutor accademico”;
La Struttura esterna (c.d. "Soggetto Ospitante"):
- comunica la disponibilità ad accogliere lo studente inserendo un'offerta di tirocinio nel Portale https://tirocini.unisalento.it e individuando un "Tutor aziendale".
N.B.: Le offerte di tirocinio dovranno essere registrate secondo le indicazioni contenute nella "Guida per il soggetto ospitante" disponibile al seguente link https://tirocini.unisalento.it/guide.
Lo Studente:
- inserisce il proprio curriculum e la propria richiesta di tirocinio nel Portale https://tirocini.unisalento.it
N.B.:
- Le richieste di tirocinio dovranno essere registrate secondo le indicazioni contenute nella "Guida per lo studente" disponibile al seguente link https://tirocini.unisalento.it/guide.
- Non è consentito registrare una richiesta di tirocinio senza aver prima inserito il proprio curriculum.
- compila il modulo “Richiesta tirocinio/stage/internato” e lo invia alla Segreteria Didattica del DiSTeBA (rif. marco.dandrea@unisalento.it) dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale (...@studenti.unisalento.it), unitamente ad una fotocopia firmata di un documento di identità in corso di validità.
N.B.:
- Gli studenti dei Corsi di studio di area biologica, biotecnologica e ambientale e di Viticoltura ed Enologia dovranno allegare anche gli attestati relativi al “Corso sulla Sicurezza in Laboratorio”.
- I documenti inviati dagli studenti dovranno essere firmati da tutti gli interessati e trasmessi in formato PDF: pertanto non saranno accettati moduli privi delle firme necessarie e/o in formati differenti (.doc, tif, .jpeg, …)
La Segreteria Didattica:
- acquisisce la richiesta dello studente;
- verifica che egli sia in possesso dei requisiti previsti dal Corso di studio di riferimento per lo svolgimento di un tirocinio/stage/internato;
- pubblica l'offerta di tirocinio registrata dal Soggetto Ospitante nel Portale https://tirocini.unisalento.it;
- predispone il progetto formativo,
lo fa firmare al Presidente del Consiglio Didattico (che verifica la coerenza tra le attività previste nell'ambito del tirocinio e gli obiettivi formativi del CdS) e
lo invia via e-mail allo studente unitamente alla documentazione che egli dovrà compilare e trasmettere alla stessa Segreteria (rif. marco.dandrea@unisalento.it) al termine del tirocinio.
Detta documentazione comprende:
- il registro delle presenze;
- la relazione finale;
- il questionario dello studente.
Lo Studente:
- prima di cominciare le attività di tirocinio - al fine di avvalersi della copertura assicurativa prevista - sottoscrive il progetto formativo ricevuto via e-mail, lo fa firmare al "Tutor aziendale" e lo trasmette alla Segreteria Didattica del DiSTeBA (rif. marco.dandrea@unisalento.it) in formato PDF.
La Segreteria Didattica:
- carica il progetto formativo ricevuto dallo studente nel Portale https://tirocini.unisalento.it e dà avvio al tirocinio.
Lo Studente:
- al termine delle attività di tirocinio, prepara la relazione finale con allegato il registro delle presenze.
Detta documentazione, firmata dallo studente e dal Tutor aziendale,:
- deve essere caricata dal Soggetto Ospitante nel Portale https://tirocini.unisalento.it in un unico file in formato PDF;
- deve essere inviata dallo studente all'indirizzo marco.dandrea@unisalento.it sempre in formato PDF.
La Segreteria Didattica:
- ricevuta la documentazione, informa la Segreteria Studenti ai fini della registrazione nella carriera dello studente dei CFU acquisiti in seguito allo svolgimento del tirocinio.
Corsi di studio in "Scienze e Tecnologie per l'Ambiente" (cl. L-32) e in "Scienze Ambientali" (cl. LM-75)
Le indicazioni per gli studenti che intendono svolgere lo stage (e/o il lavoro relativo alla prova finale) presso strutture esterne all'Ateneo convenzionate sono quelle riportate nella sezione "Tirocinio/stage esterno".
Corsi di studio in "Biologia / Biologia sperimentale ed applicata" (cl. LM-6), "Coastal and Marine Biology and Ecology" (cl. LM-6)
Tali Corsi di studio non prevedono stage/tirocini curriculari.
Tuttavia gli studenti possono svolgere il lavoro relativo alla prova finale presso strutture esterne all'Ateneo convenzionate: in questo caso le indicazioni da seguire sono quelle (nel rispetto dei requisiti previsti nel rispettivo Regolamento per l'accesso all'internato di laurea) indicate nel paragrafo "Tirocinio/stage esterno".
Regolamenti STAGE / TIROCINIO dei Corsi di studio:
- del C.D. di Biotecnologie (LT e LM)
- del C.D. di Biologia (LT)
- del C.D. di Scienze Motorie e dello Sport (LT e LM)
- del C.D. di Viticoltura ed Enologia (LT)
LT Biotecnologie (cl. L-2) LM Biotecnologie mediche e Nanobiotecnologie (cl. LM-9) LT Scienze Biologiche (cl. L-13) LT Viticoltura ed Enologia (cl. L-25) LT Scienze Motorie e dello Sport (cl. L-22) LM Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (cl. LM-67)Il modulo riportato di seguito può essere utilizzato solo nel caso in cui il lavoro di preparazione dell'elaborato finale non preveda un periodo di internato presso Strutture interne o convenzionate con l'Università del Salento. Negli altri casi, è necessario utilizzare la MODULISTICA disponibile nelle sezioni precedenti.
I Regolamenti per la Prova Finale sono disponibili al seguente LINK
Modulo PDF Modulo DOCX