I laureandi dovranno utilizzare esclusivamente la procedura on line (Tesi on Line) per tutte le fasi relative alla procedura della tesi di laurea (domanda di assegnazione tesi, richiesta di conseguimento titolo, sino all’archiviazione della tesi).
La nuova procedura consentirà di dematerializzare tutto il processo, sia nell’ottica di renderlo più accessibile agli studenti, sia in quella, non meno rilevante, di evitare inutile consumo di carta. Nella Guida Tesi on Line è spiegata in dettaglio tutta la procedura.
I laureandi che utilizzano la procedura "ToL - Tesi on Line" non devono inoltrare documentazione al protocollo.
In sintesi: il primo step da fare è inviare la "Richiesta di Assegnazione Tesi "al docente e il secondo step è presentare la "Domanda di conseguimento titolo" secondo le indicazioni presenti nella "Guida tesi on line".
Per la presentazione della domanda è necessario:
- aver presentato la Richiesta di Assegnazione Tesi;
- la tesi deve essere in stato “Assegnata" (cioè deve essere stata “Assegnata” tramite ToL dal relatore);
- essere in regola con le tasse;
- essere in regola con l'ADISU (La liberatoria verrà richiesta d'ufficio dalla segreteria studenti);
- aver preventivamente compilato il questionario AlmaLaurea.
Per compilare il questionario Almalaurea:
- Accedere al portale studenti (studenti.unisalento.it) ed eseguire il login;
- Selezionare dal Menu - Laurea - Registrazione AlmaLaurea (alcuni dati sono già precompilati, tra cui il corso di studi, l'università, nome e cognome, ecc. );
- Verificare e compilare i Form fino alla scelta delle credenziali (accertarsi che il codice fiscale riportato sia corretto)
Dopo aver presentato su ESSE3 la Domanda di Conseguimento Titolo, il sistema procederà automaticamente, alla verifica della presenza del questionario compilato. Se la compilazione del questionario non è verificata, il sistema bloccherà la procedura e non sarà possibile proseguire con la presentazione della domanda.
Per poter accedere alla sessione di laurea è necessario, oltre ad aver inviato la Domanda di Conseguimento Titolo, inserire l’elaborato di tesi e richiedere al relatore l’approvazione definitiva dello stesso.
L’approvazione dell’elaborato da parte del Relatore deve avvenire inderogabilmente non più tardi di 10 giorni dalla data di inizio della sessione di Laurea prescelta (es.: inizio sessione il 15 febbraio, l'allegato deve essere approvato dal relatore entro il 5 febbraio).
Dopo l'approvazione da parte del Relatore, l'elaborato di tesi verrà automaticamente protocollato.