Il Corso di Studio risulta attivato presso la sede didattica del Presidio Ospedaliero Vito Fazzi di Lecce ed in replica presso l'Azienda Ospedaliera Pia Fondazione Panico di Tricase (Le).
Il Corso di Studio, di durata triennale ed abilitante all'esercizio della professione, prevede un accesso programmato ed è disciplinato da un bando di ammissione. In conformità alla legislazione vigente e coerenti con quanto prefissato in materia di attività e responsabilità professionale dalle direttive dell'Unione Europea, il corso ha l'obiettivo di formare figure professionali sanitarie che svolgano con autonomia attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione, alla palliazione e alla salvaguardia della salute individuale e collettiva.
L'infermiere partecipa al riconoscimento dei bisogni di salute della persona e della collettività, formula i relativi obiettivi, pianifica, gestisce e valuta l'intervento assistenziale infermieristico; garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche; agisce sia individualmente che in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali.
Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorico- pratica che include l'acquisizione di competenze comportamentali, conseguita nel contesto lavorativo specifico, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro.
Le attività didattiche, a frequenza obbligatoria, sono articolate in 180 crediti formativi universitari (CFU), secondo un'organizzazione semestrale che prevede attività didattiche formative teoriche, tutoriali (Problem Based Learning, case method), professionalizzanti e studio individuale. Le attività teoriche sia per le discipline di base che professionalizzanti sono integrate da attività pratiche: seminari, laboratori e tirocinio. Il tirocinio, da svolgersi in strutture sanitarie accreditate, incide per un totale di 60 CFU ripartiti sui tre anni del corso.
Il Corso di Laurea al fine di approfondire la preparazione teorico-pratica, offre agli studenti la possibilità di partecipare a progetti europei in entrata ed uscita (Programmi Erasmus).
Il laureato in Infermieristica può accedere alla formazione universitaria post-base (master di primo livello e corsi di perfezionamento) e, al Corso di laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Classe LM/SNT1.
Corso di laurea I livello a programmazione nazionale
Il Corso di Laurea in Infermieristica afferente alla classe ministeriale L/SNT-1 è un percorso articolato su 3 anni. L’accesso è regolato da un Test di ammissione nazionale. Sono disponibili 100 posti per la Sede di Lecce e 100 posti per la sede di Tricase (Le). Il corso di laurea triennale in infermieristica è attivato in stretta collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale di Lecce e l'Azienda Ospedaliera Cardinale Panico di Tricase (Le).
Riconoscimento esami carriera pregressa - Regole e format per la presentazione della richiesta. Allegato1 format Allegato2
Avviso del cambio di sede delle attività didattiche riservato esclusivamente agli studenti dell’Università del Salento regolarmente iscritti nell’a.a. 2023-24 al primo anno del Corso di Laurea in INFERMIERISTICA sedi di Lecce e Tricase - DPCD 9/2024 - Format DOMANDA
Last Update Date: 09/19/2024